Icon

Category: Bencini SpA già ICAF e CMF

BENCINI (già ICAF e poi CFM)

La Bencini è stata l’ultima delle industrie italiane che producevano apparecchi fotografici non professionali a cessare l’attività, sul finire degli anni 80, dopo aver resistito alla concorrenza tedesca prima e giapponese poi.

In circa 50 anni di attività, prima sotto la guida del fondatore Antonio Bencini e poi sotto quella del figlio Roberto, questa azienda produsse numerosi apparecchi sempre adeguandosi al progredire della tecnica riguardo ai materiali con cui costruire le fotocamere, al formato della pellicola, all’uso di caricatori speciali, alla forma e alle dimensioni dell’apparecchio, il tutto cercando di non allontanarsi mai dalla propria filosofia costruttiva : la Semplicità.

Quando Antonio Bencini giunse a Milano verso la metà del 1930 aveva già una solida esperienza di costruttore di apparecchi fotografici maturata prima alla FIAMMA di Firenze e poi a Torino nella Filma, aziende passate poi sotto il controllo della Ferrania. A Milano Bencini costituì una nuova società, la ICAF, e nel 1938 circa mise in commercio i primi apparecchi.