Icon

Category: Manzotti Fratelli

FOTO STABILIMENTI RIUNITI FRATELLI MANZOTTI

I fratelli Erminio ed Eugenio Manzotti iniziarono ad interessarsi alla fotografia nel 1912 quando ancora lavoravano presso le Officine Reggiane il primo come elettrotecnico ed il secondo come ebanista. Nel 1915 i due fratelli già possedevano un piccolo studio fotografico con una discreta clientela che però dovettero chiudere per partire soldati nella Prima Guerra Mondiale.

Tornati dalla guerra ripresero la loro attività di fotografi a Piacenza e nel 1921 fondarono i “ Foto Stabilimenti Riuniti F.lli Manzotti “.

All’inizio era solo uno studio fotografico in via Del Tempio 2 a Piacenza ma poi vuoi per una naturale predisposizione alle invenzioni, soprattutto da parte di Eugenio, vuoi per facilitare il lavoro quotidiano di uno studio in continua espansione, i fratelli Manzotti iniziarono a costruire per sé ed a proporre ad altri varie attrezzature da utilizzare nello sviluppo e nella stampa.

Trasferirono lo studio fotografico in via Vittorio Emanuele 163F Quartiere Santa Teresa 29100 sempre a Piacenza e nacquero così numerose realizzazioni: Stampatrice Manzotti (1931), Ingranditore verticale Irrum (1937), Vasche verticali per sviluppo (1941), Lampada per camera oscura Lampiride (1941), Sistema di illuminazione per sala di posa Myrialux (1947). Nel 1951 i fratelli Manzotti brevettarono un telaietto portalastre in lamierino e cartone molto leggero e sottile che chiamarono COLOV, nome derivato dal modo di dire “uovo di Colombo”; il Colov era disponibile nei formati 4×6, 6×9, 9×12, 10×15 centimetri.

Nel 1957 vennero presentati gli apparecchi fotografici COLOVAPP, progettati e costruiti per sfruttare al meglio le potenzialità del telaietto portalastre Colov.