Salmoiraghi SpA La Filotecnica
Il prof. Ignazio Porro, noto scienziato ed inventore delle prime ottiche grand’angolari e della applicazione delle stesse ad apparecchi topografici, fondò nel 1864, con Alessandro Duroni ,una Officina Filotecnica per la costruzione di apparecchiature scientifiche. Duroni, morì nel 1870, così il Porro venne affiancato dall’ing. Angelo Salmoiraghi, che assunse la conduzione dell’azienda dopo la morte del prof. Porro nel 1875, che diventò la Filotecnica Ing. A. Salmoiraghi.
Nel primo dopoguerra presentò sul mercato altre fotocamere, sempre a soffietto, sia di produzione propria, sia in coproduzione con case estere, che fornivano il corpo, mentre Salmoiraghi forniva l’obiettivo, a volte le fotocamere portavano il nome dei due produttori , a volte il solo Salmoiraghi. Di produzione propria erano la “Nova l e Il”; di probabile coproduzione la Gioia la Ensignette Filotecnica la Giunz a lastre una versione della Beira tutte con obiettivo Salmoiraghi.
Si espanse , con produzioni nei settori della meccanica fine e dell’ottica, producendo apparecchiature per la navigazione e l’astronomia, per topografia e disegno ed per uso scientifico. Durante la prima guerra mondiale Salmoiraghi costruì equipaggiamenti per la Aeronautica Italiana, tra cui fotocamere per aerei e così entrò così nel settore fotografico.